Orecchiette pomodoro&basilico

Finalmente è scoppiata l’estate, l’aria è calda, le cicale cantano, e la voglia di vacanza ormai è così forte, da far crociare i giorni sul calendario che ci separano dalle tante desiderate e meritate ferie. 

Sta di fatto che, purtroppo, qualcuno è ancora in città, allora consoliamoci con un bel primo dal sapore d’estate.

 

Oggi ho comprato al mercato dei pomodorini perini profumatissimi, un mazzetto di basilico e della pasta fresca integrale … Il resto l'ho trovato in cucina!

 

Ho tagliato i pomodorini 4 ( circa ½ kg per 4 persone)  e pulito uno spicchio di aglio. 

In una  padella dai bordi alti ho messo circa 5 cucchiai di olio, (lo so che il nutrizionista ne consiglia 1 a persona, ma facciamo finta di niente!).

Ho aggiunto i pomodori a crudo e lo spicchio di aglio e acceso i fuochi: in 15 minuti dovrebbe essere pronto; ricordatevi di girare ogni tanto i pomodorini e di salare in base al vostro gusto, se vi piace aggiungete anche del peperoncino fresco ad inizio cottura... Il sughetto non deve ristringersi ma rimane cremoso.

Mettete l’acqua in un'altra pentola, e una volta che bollirà salate e “buttate la pasta”:  ricordate che la pasta fresca richiede qualche minuto in più di cottura rispetto a quella essicata.

Una volta pronta, scolatela e aggiungetela alla padella  col sugo di pomodorini freschi e mantecate .

Il piatto è pronto, non resta che profumarlo con una cascata di basilico fresco.

Buon appetito!

 

Sandra Capraro