Sofia Gnoli “L’Alfabeto della moda”, Carocci editore, 2019

“La moda è un armatura per sopravvivere alla realtà di tutti i giorni”. Il fotografo statunitense Bill Cunningham così descriveva il potere che ha la moda di cambiare e plasmare la nostra vita quotidiana. A questa deliziosa armatura Sofia Gnoli, docente universitaria e giornalista, dedica la sua opera più recente, che, però, a differenza delle precedenti non si basa su un periodo storico ma sulle voci dell’alfabeto. L’autrice ci guida, infatti, in questo libro – pubblicato da Carocci editore - con grazia e competenza fra le parole che scandiscono la storia e l’attualità della moda. Scorrono così la B di bijoux, la P di pizzo e la K di kitsch, per citare solo alcune delle lettere. La sua scrittura – che i lettori di Repubblica e del Venerdì ben conoscono – si muove fra gustosi aneddoti e rievocazioni di accessori quasi dimenticati, senza dimenticare l’oggi delle sfilate. Sfogliando le pagine troviamo indimenticabili esempi di eleganza come Audrey Hepburn e Grace Kelly e grandi stilisti come Coco Chanel e Yves Saint Laurent. Non mancano, però, divertenti considerazioni, come quella sui cappellini della Regina Elisabetta, o incursioni nel mondo della musica, ricordando il glam rock di David Bowie. 

 

Sbaglia, però, chi pensa che il libro di Gnoli sia un semplice divertissement. In realtà, dietro l’apparenza a tratti giocosa si cela la capacità di una studiosa di sintetizzare decenni di storia della moda in poche righe o in un’immagine, spaziando fra cinema, tessuti ed economia. Le belle illustrazioni di Aldo Sacchetti accompagnano con garbo le varie voci dell’alfabeto, ora giocose ora ironiche ora dal sapore dark. I disegni di Sacchetti sono una parte importante del libro e sottolineano le tante anime di un mondo solo apparentemente frivolo. Del resto, se la moda è un’armatura la sua consistenza non può essere solo quella dei sogni.

 

(Ornella Cilona)

1 Valido per spedizioni verso Italia. Per i tempi di consegna verso altri Paesi e le informazioni sul loro calcolo vedi qui: Condizioni di consegna e pagamento