Oggi i trattamenti delle patologie vascolari, come ad esempio l’esclusione di un aneurisma aortico o la ricanalizzazione di un vaso, possono essere effettuate anche per via endovascolare e con accesso percutaneo: un’incisione di circa mezzo centimetro è sufficiente a permettere l’ingresso dei dispositivi. Ciò significa che il paziente non ha bisogno della terapia intensiva e della riabilitazione, in seconda giornata è già in piedi e attende alle comuni attività quotidiane.
Nel mese di agosto 2019, secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, la domanda di elettricità in Italia è stata di 26,5 miliardi di KWH, in leggera flessione (-0,2%) rispetto allo stesso mese del 2018. Tale risultato è stato ottenuto con un giorno lavorativo in meno (21 vs 22) e con una temperatura media pressoché uguale rispetto ad agosto 2018.

L’assistenza domiciliare integrata permette al sistema sanitario nazionale di assicurare continuità assistenziale a malati cronici, anziani fragili e disabili, decongestionando gli ospedali. L’esperienza della cooperativa Auxilium, tra i principali operatori del settore in Italia
UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS DISEGNATO A PARTIRE DALLE REALI ESIGENZE DEL MERCATO CREDITIZIO ITALIANO. Esistono specifiche nicchie di mercato, anche di rilevante dimensione, che al momento sono ancora poco presidiate. Le piccole e medie imprese ad alto potenziale hanno un bisogno di credito ancora inespresso.

L’aritmia è un disturbo del ritmo cardiaco o della frequenza cardiaca (cioè del numero di battiti al minuto); il cuore può cioè battere troppo velocemente (tachicardia) o troppo lentamente (bradicardia) o con un ritmo completamente irregolare (ad es. fibrillazione atriale).
Gli investimenti sostenibili, quelli che hanno un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, crescono in tutto il mondo e il loro valore complessivo ha sfiorato nel 2018 l’astronomica cifra di 31mila miliardi di dollari (+34% in due anni). A rivelarlo è la Global Sustainable Investment Alliance (Gsia), il network che riunisce le principali associazioni e forum internazionali specializzati in finanza socialmente responsabile.

Lo spread sotto i 200 punti, che significa importanti risparmi sul debito pubblico e ricadute positive sulle banche e sulle società che hanno bisogno di risorse per investire. Il record di occupati dal 1977 benché con una media pro capite di ore lavorate inferiore a quella degli anni pre-crisi. Il “Misery Index” di Confcommercio, che misura il disagio sociale, al livello più basso degli ultimi otto anni.
Henri Chenot è uno dei più grandi e famosi nutrizionisti al mondo: da più di quaranta anni studia insieme a scienziati, medici e tecnici specialisti le dinamiche del vivere sano.

Francesco Ferrini, Ph.D., of the University of Florence in Italy is the recipient of the 2019 International Society of Arboriculture’s (ISA) Award of Merit. As ISA’s most prestigious Award of Distinction, the Award of Merit acknowledges Ferrini’s service in advancing the principles, ideas and practices of arboriculture.
Uno studio condotto dal Dipartimento di Medicina Molecolare della Sapienza in collaborazione l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha svelato un nuovo meccanismo molecolare per bloccare la crescita dei tumori caratterizzati da un’alterazione della via di segnale di Hedgehog, una via coinvolta nello sviluppo di numerose neoplasie. I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications

Mostra altro