MONITOR DEI POLI TECNOLOGICI DEL LAZIO
L’export dei poli tecnologici laziali ha registrato nel 2020 una contrazione tendenziale del 14,7% (a prezzi correnti), risultato peggiore rispetto alla media dei cluster tecnologici nazionali che hanno registrato una contrazione del 4,7% e del complesso delle esportazioni manifatturiere della regione (-8,8%). La battuta di arresto registrata lo scorso anno risente anche di un confronto con un 2019 particolarmente brillante, soprattutto per il polo aeronautico e quello farmaceutico

USI & COSTUMI AL TEMPO DEL COVID
Osservando le statistiche, si rileva che due milioni di utenti in più hanno approcciato l’acquisto in rete durante il 2020: la pandemia ha indotto ad un mutamento di tendenza anche quella fascia di consumatori tradizionalisti che fino a poco tempo prima percepivano l’acquisto online come un “atto marziano”.

ANTHEA, LA SICUREZZA OLTRE I RISCHI
Quante volte sentiamo parlare di broker eppure non tutti sapremmo descrivere bene di che si occupano: sì, certo, è qualcosa che ha a che fare con la consulenza e l’intermediazione ma ai più resta comunque un’aura fumosa intorno a questo mestiere che si declina in diversi campi.

SI FA PRESTO A DIRE CORRUZIONE
Che cos’è la corruzione? Domanda non retorica ma necessaria premessa a tutti gli studi sul tema. Queste considerazioni le facevo tempo fa in un volume, e voglio riprenderle, poiché – purtroppo – non modificatesi in melius nel divenire di questi ultimi dieci anni.

UNICREDIT, ORA SERVE DAVVERO UNO “STEEL BANKER”
Da “Il CR7 dei banchieri” a il “Il banchiere d’acciaio”. Quando il 26 gennaio scorso, mentre Giuseppe Conte saliva al Quirinale per rassegnare le dimissioni da Palazzo Chigi nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, s’è diffusa la notizia che di lì a ventiquattro ore dopo il consiglio d’amministrazione di Unicredit avrebbe indicato Andrea Orcel quale futuro amministratore delegato, i nomignoli elogiativi del nuovo capo si sprecano

UNI, CENT’ANNI E NON DIMOSTRARLI
Come mai il disegno tecnico ha reso possibile la progettazione dei prodotti e sistemi più complessi? Il cinema è sopravvissuto ai fratelli Lumière? A scuola si sta comodi per diverse ore? Siamo in grado di sfruttare e misurare l’energia solare? I treni ad alta velocità frenano con sicurezza? Il pianeta non diventerà un’enorme serra? Perché ci sono altrettante norme tecniche consensuali (le “norme UNI”) che da cent’anni lo hanno reso possibile e continuano a farlo.

TERNA PRIMA ELECTRIC UTILITY ITALIANA AD ADERIRE AL NASDAQ SUSTAINABLE BOND NETWORK
Il più grande operatore indipendente europeo di trasmissione dell’energia elettrica illumina la Nasdaq Tower di Times Square a New York. Gli investimenti sostenibili al centro della transizione energetica e della crescita del Paese.

Sentieri: il sito dei supporter italiani festeggia 25 anni di vita
Sentieri: il sito dei supporter italiani festeggia 25 anni di vita. Sentieri (Guiding Light) è stata la prima soap statunitense ad essere trasmessa in Italia. Negli Stati uniti è entrata nel Guinness World Records come drama più longevo della Tv USA

MARAMOTTI, UNA FAMIGLIA CHE HA STOFFA
C’è una dinastia imprenditoriale italiana che non ama le luci della ribalta anche se proprie da quelle luci proviene una buona parte della sua grande ricchezza. E’ la famiglia emiliana Maramotti oggi rappresentat daa Ignazio, Luigi e Ludovica Maramotti, i tre figli del leggendario Achille, fondatore di Max Mara e inventore del pret-à-porter italiano.

Fondi Ue, ordinari o straordinari  mandano sempre l’Italia in “rosso”
Il dibattito sull’architettura del Mes e sulla governance dei fondi straordinari europei ha innescato in Italia, tanto nel governo centrale di sinistra quanto nelle amministrazioni regionali perlopiù di centrodestra, un dibattito che da caldo alle prime battute si è fatto incandescente

Mostra altro