ECCELLENZE IN SANITA'

Gestione ottimale del flusso dei pazienti e nuovi standard del percorso clinico-assistenziale per procedure mini invasive cardiologiche: come assicurare tempestività, qualità e sicurezza delle cure.
L’intervento di Lipoaspirazione è uno dei più richiesti in Chirurgia Plastica ed Estetica. Ecco spiegate tutte le tecniche e come evitari complicanze che spesso medici improvvisati trascurano o non segnalano

Un fenomeno in continua crescita che è ormai diventato uno status sociale e non solo di costume. Si tratta dei tatuaggi, una pratica che va oltre il livello sociale e l’età anagrafica. La Commissione Europea stimava nel 2017 un numero di tatuati in tutta Europea superiore ai 60 mi- lioni, il 12% sul totale della popolazione.
Molti tessuti del nostro organismo funzionano solo a glucosio: questa è la premessa per dirvi che senza il glucosio introdotto dai carboidrati il nostro organismo riesce ugualmente a ricavarlo da una via metabolica che si chiama chetogenesi

Carlo Pratesi è professore ordinario di Chirurgia vascolare all’università di Firenze, responsabile dell’Unità ospedaliera convenzionata di Chirurgia vascolare dell’Azienda ospedaliera di Careggi, direttore della Scuola di specializzazione di Chirurgia vascolare dell’università di Firenze. Quest’anno è presidente in carica della Sicve, la Società Italiana di Chirurgia vascolare ed Endovascolare.
I piatti di Leonardo: chef stellati al circolo della Confcommercio. Grazie alle liste della spesa di Leonardo ritrovate all’interno del Codice Atlantico gli chef hanno potuto inventare piatti a partire da ingredienti quali la rapa – la patata sarebbe stata introdotta nei menù solo un dopo un paio di secoli – il broccolo, la carota e i ceci.

Gabriele Nero spiega il nuovo sistema innovativo per la cura delle piaghe e delle ferite difficili, lampada e gel topico, una combinazione vincente già utilizzata in molti ospedali italiani.  
Se ne è parlato in un recente Simposio medico che ha riunito a Roma i massimi urologi italiani: l’Ipertrofia Prostatica Benigna, cioè l’ingrossamento anomalo della prostata, oggi può essere trattata con interventi non invasivi che impiegano il laser verde per asportare il tessuto prostatico in eccesso, senza ricorrere alla chirurgia tradizionale.

Management delle complicanze collegate alla riparazione endovascolare dell’ aneurisma aortico, EVAR e prospettive future
NELL’OSPEDALE DEL CAPOLUOGO UMBRO UNO STRUMENTO STRAORDINARIO, UTILIZZATO DALLA CHIRURGIOA VASCOLARE PER LA GESTIONE DI PATOLOGIE MOLTO COMPLESSE. SRANNO TRATTATE, IN PARTICOLARE, GLI ANEURISMI TORACO-ADDOMINALI E LE DISSECAZIONI AORTICHE, SOTTO GUIDA ANCGIOGRAFICA E TAC CONTEMPORANEAMENTE

Mostra altro