LIBRI & DINTORNI #LIFE

Ha iniziato come attore di teatro, conduttore tv. Poi si è cimentato con il doppiaggio e adesso con la scrittura. Marco Soldà sperimenta, si allena, e si sta proponendo al pubblico come artista poliedrico. E' appena uscito il suo libro... 'Cronache di una pandemia'

Ispirato ad una storia vera, è un romanzo di denuncia sociale contro omofobia e femminicidio. L’autore ci accompagna in un mondo dove l’omosessualità femminile si deve ancora nascondere, almeno in famiglia, e dove la violenza sulla donna, la moglie, l’amica o la compagna occasionale rappresenta una prassi supportata dal silenzio e dalla rassegnazione.

Lo haiku è una poesia brevissima, composta da tre soli versi e diciassette sillabe. Un affascinante arte che scopriamo con Luca Cenisi

“La moda è un armatura per sopravvivere alla realtà di tutti i giorni”. Il fotografo statunitense Bill Cunningham così descriveva il potere che ha la moda di cambiare e plasmare la nostra vita quotidiana. A questa deliziosa armatura Sofia Gnoli, docente universitaria e giornalista, dedica la sua opera più recente, che, però, a differenza delle precedenti non si basa su un periodo storico ma sulle voci dell’alfabeto.

Oltre 50 anni di sospetti, di dubbi, ombre: da quel 6 Agosto 1962 quando Marilyn Monroe fu trovata senza vita nella camera da letto del suo appartamento a LA. Si è detto e scritto di tutto su una morte ancora avvolta nel mistero. A 90 anni dalla sua nascita, ripercorriamo la vita di una delle più grandi, amate e di indimenticabili attrici di Hollywood. E riflettiamo con l’autrice, Donatella Bartolini, giornalista di inchiesta, su nuovi elementi e analisi inediti.