ECCELLENZE IN ECONOMIA

Tursi si trova a 20 km dalla costa ionica, su un’altura argillosa, a 210 metri sul livello del mare, posta tra due fiumi: l’Agri e il Sinni. Il suo territorio comprende una zona interna collinare, caratterizzata dalla presenza di oliveti che si alternano alle zone a calanchi e ai boschi, e un’area pianeggiante e fertile verso il mare, dov’è molto sviluppata la coltura delle arance.
La Borsa della ex colonia ha conservato la sua proiezione internazionale

Entro l’anno prossimo il gruppo concluderà un piano di investimenti quinquennale dal valore di un miliardo
Hans Magnus Enzensberger. Quel nome altisonante rimbalzò negli schermi televisivi italiani nel 1993 grazie a “Caro diario”, film culto di Nanni Moretti. Il personaggio Gerardo, interpretato da Renato Carpentieri, lo citava come teorico di riferimento dell’intellettuale che disprezza la televisione. “Sai cosa dice Hans Magnus Hans Magnus Enzensberger a proposito della televisione?...Sono d’accordo con lui”. C’era ironia, ma quel nome rimase impresso.

La ripresa è in atto. E in più settori le imprese italiane sentono – aria di rilancio. Ma tra di loro ce ne sono alcune che si caratterizzano perché investono parte dei loro introiti nel sociale, nella valorizzazione delle opere d’arte, nel miglioramento della qualità della vita dei propri dipendenti.
TRIVENETA: I DISTRETTI TORNANO A PIENO REGIME, TRAINATI DA ROBUSTE INIEZIONI DI INNOVAZIONE. E SULL’ONDA DELL’EXPORT E DEGLI INVESTIMENTI ESTERI IL NORD-EST SI PROPONE COME MODELLO TRAINANTE PER TUTTA L’ITALIA.

Nel corso del 2017, in particolare dopo l’insediamento di Luigi Ferraris come Amministratore Delegato e Direttore Generale, Terna ha impresso un’ulteriore accelerazione verso una strategia focalizzata sulla sostenibilità.
Presidente di Veronafiere dal 2015, Maurizio Danese è uomo di punta di una realtà molto ben consolidata nel tempo sia a livello nazionale che internazionale grazie alle tante manifestazioni che attirano milioni di presenze ogni anno. Un ente che rappresenta una leva fondamentale per l’economia veronese generando un importante indotto per la città scaligera.

Una storia simbolica, quella di Dema, azienda Italiana (campana, per la precisione) di eccellenza attiva nel comparto aerospaziale che sin dal 1993 si occupa di progettazione, industrializzazione e assemblaggio di strutture aeronautiche. La Design Manifacturing SpA, fondata da Vincenzo Starace, attuale amministratore delegato, è presente con i suoi stabilimenti a Somma Vesuviana (provincia di Napoli), Paolisi (provincia di Benevento), Brindisi e Montreal (in Canada) attraverso