ZOOM ON ECONOMIA

Negli ultimi tempi sono apparse numerose speculazioni su possibili diverse fusioni tra banche europee: tra le altre, Societe Generale e Unicredit, Barclays Bank e Standard Charter, Commerzbank e Deutsche Bank. La domanda da porsi è capire se siamo in procinto di una fase di consolidamento nel sistema bancario europeo e, in tal caso, quale ruolo può avere il nostro Paese.

Sono ormai lontani gli anni in cui era possibile considerare la moneta come un mero dischetto di metallo coniato per facilitare gli scambi. Oggi si pensa alla moneta con un nuovo approccio, che tiene in considerazione l’evolversi del sistema economico e, soprattutto, della tecnologia.

LA TECNOLOGIA MORPHCAST, MESSA A PUNTO DALL’ITALIANA CIMMY DOPO TRE ANNI DI RICERCA, PERMETTE DI GIRARE FILMATI NON LINEARI: SI MODIFICANO A SECONDA DI ALCUNE VARIABILI

UN ORIGINALE DOCUMENTO DELLA SANTA SEDE ANALIZZA E VALUTA UN SETTORE “CALDO”. E LANCIA UNA SERIE DI PROPOSTE “PER PREVENIRE”

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE SEGNA LA FINE DI MOLTISSIME IMPRESE. MA ALTRETTANTE, FORSE DI PIU’, NE NASCONO

DI Giampiero Moncada Nata a Vicenza nel 2005, Anthea spa ha realizzato ben sette acquisizioni solo negli ultimi cinque anni. Una crescita che l’ha portata tra le prime 30 società di brokeraggio assicurativo d’Italia, anche se le sue radici rimangono ancora in Veneto, dove vanta una presenza capillare. Ma i progetti di espansione del suo fondatore Flavio Marelli, attuale presidente, sono molto ambiziosi e si allungano fino alla Sicilia. Con l’attuale ritmo di crescita, i due milioni di...

In pieno svolgimento, come ogni anno, le riunioni locali, importante strumento di confronto tra il management della Banca di Credito Cooperativo di Roma e i suoi soci. La serie degli incontri si concluderà a ridosso dell’assemblea generale del 1° maggio 2018, in cui si procederà al rinnovo delle cariche sociali. BCC Roma si conferma un sicuro punto di riferimento per le comunità locali, a partire dagli impieghi, che negli ultimi 3 anni sono aumentati del 29% ...

L’ITALIA HA ENORMI CAPACITA’ MORTIFICATE DA UNA VISIONE
 POLITICA
 PAUROSA E MIOPE.

Quest’anno il Fat Cat Thursday, si è celebrato giovedì 4 gennaio, ma non lo troverete su nessun calendario. Secondo il centro studi britannico High Pay Centre, è il giorno dell’anno nel quale i più alti dirigenti delle FTSE 100, cioè delle 100 società più capitalizzate del London Stock Exchange, avranno già cumulato compensi pari a quelli che l’impiegato medio a tempo pieno guadagnerà nel corso di un intero anno.

Ogni giorno circa 20 milioni di italiani usano sistematicamente mezzi di trasporto, pubblici e/o privati, per recarsi al lavoro.