AVANGUARDIE SANITARIE

È “L’OCCHIO DEL CHIRURGO”, STRUMENTO INNOVATIVO PRODOTTO DA SPARKBIO S.R.L., UNA SOCIETÀ DI TECNOLOGIE MEDICALI CON SEDE A SAN LAZZARO DI SAVENA (BOLOGNA).

NELLA PRODUZIONE DI BUSTI, PROTESI, ORTESI ORTHOMEDICA HA INTRODOTTO ANCHE IL 3D

OBIETTIVO DEL CLUSTER E’ QUELLO DI DARE MAGGIORE IMPULSO ALLO SVILUPPO DELLE SCIENZE DELLA VITA, FACENDOLE DIVENTARE UN SISTEMA SEMPRE PIU’ TRAINANTE PER L’ECONOMIA

La lussazione della spalla consiste nella fuoriuscita della testa dell’omero (l’osso del braccio) dalla cavità glenoidea della scapola. Quando la testa omerale esce dalla sua sede naturale, quasi sempre lacera delle strutture legamentose e capsulari che avvolgono i capi articolari e in alcuni casi, si verificano anche delle lesioni ai segmenti ossei.

L’innovazione biomedicale sostenibile per il disturbo urologicomaschile più diffuso

Ed è proprio dall’Italia che vediamo arrivare, in un’epoca dove la corsa all’innovazione e automazione è sempre più frenetica , il primo device di “aiuto” agli operatori (farmacisti, tecnici di laboratorio e infermieri) e di conseguenza ai pazienti che necessitano di cure chemioterapiche complesse.

Cosa fa lo strumento: MioCardio Event è corredato da una APP dedicata che consente di visualizzare la traccia ECG sullo schermo degli Smartphones o Tablet e trasmetterla automaticamente ad un centro di refertazione per la formulazione della diagnosi da parte di Cardiologi specializzati in aritmologia e che verrà inviata via email dopo poco tempo.

“Che la salute sia una priorità assoluta, ce lo tramandano finanche i motti popolari. La svolta di questi anni, tuttavia, è fondamentale. Si passa da un approccio in cui il target delle politiche sanitarie restava in ultima analisi essenzialmente l’individuo tout court a una visione più ampia. La nostra convinzione è che le strategie in questo campo non possano più prescindere da un’azione finalizzata al benessere complessivo della società, in un’ottica di sviluppo ecosostenibile”.