NORME E SALUTE IN SANITA'

Di Ornella Cilona* Una norma internazionale sull'agopuntura e le erbe medicinali per gettare un ponte fra il passato e il XXI secolo, fra l'Oriente e l’Occidente. E' questo l'obiettivo del Comitato tecnico Iso 249 sulla medicina tradizionale cinese. La maggiore longevità della popolazione mondiale oggi richiede soluzioni diverse da quelle puramente farmacologiche nella cura dei pazienti, tanto che si moltiplica il numero di quanti ricorrono alla fitoterapia, ai massaggi, all'agopuntura e...

L'Iso punta sempre di più sull'efficienza della sanità. E', infatti, partita da qualche mese l'attività del Comitato tecnico Iso 304 “Healthcare Organization Management”, il cui obiettivo è quello di redigere una norma internazionale sull'amministrazione dell'assistenza sanitaria.

Nel 2030, un miliardo e 400 milioni di persone nel mondo avranno oltre 60 anni e 202 milioni di loro saranno ultra ottantenni: l'invecchiamento della popolazione è ormai una realtà con la quale fanno i conti potenze come gli Stati Uniti e la Cina ma anche piccole isole caraibiche e aree dell'Africa.