SI PARLA DI... SANITA'

I laser Renaissance si stanno imponendo nel mercato italiano ed internazionale grazie alla varietà delle offerte di macchinari che il gruppo El.En. riesce a costruire. Un chiaro segno dell’imponente crescita del marchio Renaissance è sottolineato dai numeri: una realtà che nel 2017 ha fatto registrare un aumento di quasi il 60% del fatturato, rispetto al 2016, attestandosi a circa 13 milioni di euro, contro gli 8,1 dell’anno precedente.

Le varici possono presentarsi a carico di qualsiasi distretto venoso configurando diversi quadri patologici: plesso pampiniforme (varicocele), plesso emorroidario (emorroidi), vene esofagee (varici esofagee); con maggiore frequenza esse interessano le vene degli arti inferiori.

La dilatazione del vaso arterioso più grande del corpo umano, detta aneurisma dell’aorta addominale, altera l’elasticità della struttura arteriosa a tal punto da renderla deformabile sotto la spinta della pressione sanguigna. Il risultato è la progressiva dilatazione dell’aorta, che diviene un processo irreversibile.

“San Valentino Primavera sta vicino” recita un detto popolare. Ed è infatti proprio nel mese di Febbraio che si celebra la fine dell’Inverno, basta osservare le piante per rendersi conto che il processo di rinnovamento della natura è già in fermento.

Sempre più adulti mettono l'apparecchio ai denti, una tendenza in crescita che si è consolidata negli ultimi anni. Negli studi dentistici specializzati in ortognatodonzia, infatti, oltre un paziente su 5 ha più di 40 anni. Con più del 70% rappresentato da donne. Persone che sfoggiano con grande disinvoltura un sorriso 'in fase di correzione'.

DI FRANCESCO BERTI Nessun sacrilegio né maledizione particolare. È sempre più comune soprattutto con il rialzo delle temperature avere problemi con l’apparato masticatorio. Appena arrivati o mentre si sta andando in vacanza… eccolo Fastidio dolore e distruzione del relax tanto agognato in tutto l’anno. Perché la salute della nostra bocca è in pericolo col caldo? I motivi sono molteplici. Prima di tutto dobbiamo ricordarci una semplice parola prevenzione, ciò vuol dire non andare...

Un ruolo non limitato al fisico. Che le istituzioni devono valorizzare

DI Cesare Placanica Nel nostro Paese, nel campo nella responsabilità colposa del medico, è in atto una tendenza all’abuso della giurisdizione che ha provocato seri guasti all’efficace funzionamento della sanità. Ed è stata questa la molla che ha determinato il legislatore a riformare, in parte, i criteri di responsabilità, introducendo, nel codice penale, il nuovo art. 590 sexies. Oggi le più grandi Procure della Repubblica hanno tutte al loro interno dei pool, che si preoccupano di...